DANZA & FITNESS

 

DANZA CLASSICA:

La danza classica è una danza accademica basata su regole corporee ed estetiche, principi fondamentali sono: lo studio dell’en dehors (le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna), la testa deve essere in linea sulla stessa verticale dei piedi, il busto deve essere sempre eretto e la colonna vertebrale e il collo allungati.

Lo studio di questa disciplina, sviluppa la coodinazione dei movimenti, migliora l’apparato vestibolare (equilibrio), rafforza la muscolatura degli arti inferiori e migliora la propria mobilità articolare (flessibilità).

Inoltre educa ad un corretto portamento ed ad un controllo costante del proprio corpo.

Ritmo, armonia e bellezza caratterizzano questa disciplina.

DANZA PRIMIPASSI:

È rivolta ai bambini di età compresa fra i 3-5 anni ed è preparatoria ai futuri stili di danza, siano essi di classico o di moderno.

Attraverso l’apprendimento naturale del ritmo e l’esplorazione guidata e libera dello spazio i bambini possono sviluppare conoscenza del corpo migliorando la postura e correggendo in maniera naturale e divertendosi insieme agli altri le scorette abitudini motorie.

HIP HOP:

 Il ritmo, il tempo, la forma e l’interpretazione sono le caratteristiche della danza hip hop. E’ una danza esplosiva, veloce, acrobatica, è l’espressione del movimento.

 La danza hip hop serve per esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni ed unisce l’attività fisica alla manifestazione dell’anima.

 Una lezione di danza hip hop deve fornire agli allievi gli strumenti per poter usare il corpo senza farsi male e la conoscenza dei movimenti tecnici della danza, ottenendo buoni risultati nella flessibilità del corpo, nella resistenza, nel potenziamento muscolare.

 GIOCODANZA®

 Il corso ha l’obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo.

Attraverso giochi di immaginazione e fantasia il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo, della forma ecc.

I concetti primari della danza vengono introdotti nella lezione sottoforma di gioco utilizzando anche attrezzi giocattolo atti a suscitare ulteriori stimoli creativi.

 L’approccio alla danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e, nello stesso tempo, il bambino viene educato alla conoscenza di sè, acquisendo in tal modo la consapevolezza ed il controllo delle proprio espressioni emotive e comportamentali.

Ecco, dunque, che si può imparare divertendoci, o meglio possiamo….“Imparare Giocando”.

 CHEERLEADING:

 Combinazione di coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e acrobazia.

Importante spirito di gruppo e voglia di divertirsi insieme per concorrere durante l’anno a gare specifiche ed incoraggiare le squadre sul campo di gioco durante le partite.

 DANZA AEREA:

 Nasce come disciplina circense con il nome di “contorsione aera” sviluppando la flessibilità e il controllo del corpo in aria su vari attrezzi quali cerchio, tessuti, corda, rete, cinghie e trapezio, etc, eseguendo figure, movimenti (circolari, in rotazione ed oscillazione) e acrobazie di vario genere utilizzando ogni parte del corpo per incastri prese ed agganci.

Questa tecnica si intreccia con il mondo della danza prendendo il nome di “danza aerea” o “danza verticale” volendo unire leggerezza, eleganza e teatralità tipica dei ballerini in esibizioni che uniscono musicalità e spettacolarità.

È una disciplina che quindi tende a sviluppare non solo l’elasticità del corpo, ma fonde danza, acrobatica ed equilibrio.

 DANZA MODERNA:

 Questo tipo di danza é un’attività artistica che coinvolge chi la pratica sia emotivamente che fisicamente, sviluppando movimenti ritmati e armonici che ne rendono lo studio appassionante e divertente.

 BREAK DANCE:

 E‘ una disciplina di ballo della cultura Hip-Hop, sviluppata dalle comnità giovanili afro-americane e latino-americane nel Bronx, (quartiere simbolo di New York) a partire dal 1968.

 La Break Dance si pone a metà strada tra danza e ballo.

E’un ballo poiché utilizzato come pratica sociale ed é una danza poiché implica studio e allnamento.

 Le esibizioni di Break Dance dimostrano di essere frutto della profonda ricerca espressiva di un’intera generazione multiculturale e multietnica.

DANZA CONTEMPORANEA:

 Nata in Europa e Stati Uniti sulle ceneri della seconda guerra mondiale, ricalca i passi rivoluzionari della Danza Moderna, alla ricerca di nuove espressioni corporee che talvolta comprendono anche la recitazione..

 CAPOEIRA:

E’una forma di arte marziale brasiliana di origine africana caratterizzata dall’uso della musica, abbinata a movimenti fluidi e armonici che spesso la avvicinano più alla danza che alla lotta.

REGGAETON:

 Lasciti coinvlgere dall’energia del reggaeton..coreografie alla portata di tutti per migliorare ritmo, coordinazione, resistenza e tonicità.

 Ti permette di scaricare lo stress e staccare la spina divertendoti in gruppo.

CARIBBEAN:

 Corso di balli caraibici (Salsa e Baciata) che mira a sviluppare le gestualità femminili e maschili tipiche di queste danze, in coppia e in gruppo.

 COUNTRY DANCE:

 (Corso Principianti e Avanzato di Country Line Dance Wild Angels miglior scuola d’Europa 2018.)

 Il Country é una disciplina di danza dinamica e allegra, creata per favorire l’aggregazione attraverso il ballo.

 Questo tipo di danza presenta diverse discipline; dai balli in linea, a quelli di coppia passando per Changing Dance e Controdance, adatti a tutte le età.

 DANCING PLANET:

 Scatenati a ritmo di musica sulle note delle canzoni più famose, dagli anni 90 ad oggi.

Un’ora di puro divertimento tutta da ballare.

 ZUMBA:

 E’una lezione di Fitness musicale di gruppo che utilizza ritmi e movimenti della musica afro-caraibica, combinati con movimenti tradizionali della ginnastica aerobica.

 „Zumba é una festa, é il nuovo modo di fare Fitness“

KANGOO JUMPS:

Allenamento aerobico di alta intensità composto da un mix di corsa, ballo, salto, con in sottofondo musica Latina, Funky e House.

Si avranno risultati efficaci in termini di tonificazione di gambe, glutei, addome.

E’ consigliato a tutti, grandi e piccoli, amanti dello sport e non, oltre ad anziani e persone che presentano dolori cronici a schiena e articolazioni, ma che non vogliono rinunciare al movimento quotidiano.

Gli esperti di questa nuova metodologia di allenamento, sostengono che siano sufficienti pochi minuti al giorno per aumentare la capacità cardio vascolare, la potenza aerobica e il tono muscolare.